Una ciotola stuzzicante…..

Nell’ennesimo libro di origami che ho acquistato, “Guida completa agli origami” di Ashley Wood , ho trovato alcuni progetti davvero interessanti. Uno di questi è la ciotola tonda che vedete nella foto. A me sembra davvero graziosa e senza dubbio anche utile. Cosa desiderare di più? Potreste utilizzarla per gli stuzzichini (a patto che non siano unti) o farvi venire altre idee. Io ho pensato di riempirla con l’occorrente per tè e tisane.


Considerate il fatto che se volete adoperarla come contenitore, e a dire il vero non riesco ad immaginare un altro uso, dovrete usare certo una carta un pò spessa o un cartoncino leggero.

Vediamo ora come si costruisce…e vale sempre l’invito a scrivermi nel caso non fosse chiaro qualcosa.

LA CIOTOLA TONDA

Occorrente: un foglio quadrato (cm. 30×30), in carta un pò spessa, bicolore o con fantasie da entrambi i lati. In alternativa potete incollare due fogli insieme, come ho fatto io.


Quando fate le pieghe, tenete il foglio appoggiato al tavolo (a eccezione di qualche passaggio, naturalmente) e dato che la carta è un pò grossa, ripassatele bene più volte con un dito. Io ho tenuto sul davanti la fantasia rosa, tenetelo sempre presente…


Procedimento:

1) Piegate il quadrato lungo una mediana e riaprite il foglio. Simmetricamente fate anche l’altra piega. Riaprite nuovamente.


2) Girate il foglio. Io ho davanti la fantasia scura, voi non so.

3) Ora piegate lungo una diagonale, riaprite, poi eseguite anche l’altra piega simmetrica e riaprite ancora.

Se non ricordate bene la geometria, andate a rivedere la spiegazione della base quadrata, perchè fino al punto 6 è uguale, anche se per la ciotola prima ho piegato lungo le mediane, poi lungo le diagonali.

4) Girate ancora il foglio dalla parte della fantasia rosa…o chi ne fa le veci.

5) Piegate i quattro angoli al centro.

6) Poi piegate all’indietro i vertici dei quattro triangolini, fino a toccare il bordo esterno del quadrato. Non devono spuntare fuori dai lati, anche se la foto dà quell’idea.


7) Adesso eseguite due pieghe all’indietro portando i lati del quadrato sulla mediana. Per eseguirle meglio, potete girare il foglio.


8) Riaprite queste due pieghe orizzontali, eseguite simmetricamente le altre due in senso verticale e riapritele.

9) Se le quattro pieghe le avete eseguite a rovescio come me, girate il foglio sul davanti .

10)Ora prendete tra il pollice e l’indice ognuno dei quattro angolini (dopo aver fatto delle brevi pieghe all’indietro sulle diagonali) e, schiacciandoli tra le dita …


date al vostro origami la forma come di un tavolino, abbassando, contemporaneamente, tutta la parte centrale. Nella foto lo vedete dall’alto.

11) Non sembra quasi una X? Ora appiattitelo piegando all’interno i due triangoli laterali. Le quattro punte devono combaciare: due resteranno allineate davanti e due dietro.


10) Fate rientrare all’interno, con una contro piega, l’angolo esterno, sia quello davanti…


che quello dietro. Eseguite le due contropieghe anche nell’ altra coppia di angoli. Vedete, sembra quasi una bustina (nella seconda foto si vede come appare dall’alto).



11) Spingete verso l’alto il fondo di una tasca della ciotola con una piegatura curva, in modo che i bordi superiori si separino (dall’alto appare così). Stesso procedimento per le altre tre tasche.


12) Per farvi capire meglio come sono fatte queste piegature curve di cui vi ho appena parlato , ho fotografato il fondo della ciotola.


13) Ecco, la ciotola è pronta! Basta solo modellare un pò le tasche, dando a quella centrale la forma di una stella.

Vi piace? Vedrete che costruirla non è difficile e con le mie spiegazioni poi…. tutto filerà liscio come l’olio!?

diario figurato

Fonte di provenienza dell’articolo

Categorie: Creazioni fai da te, Riciclo creativo | Tag: , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento