La bici in cartone riciclato costa solo 7,35 euro –

L’inventore tenace

vive in un kibbutz

Assillato dai furti di bici  – che evidentemente a Tel Aviv sono un grosso problema – e incuriosito dalla possibilità di costruire con un materiale  totalmente riciclato e riciclabile,  a nullo o quasi impatto ecologico, Izhar Gafni ha deciso che doveva provare a cimentarsi con la realizzazione di una bicicletta in cartone.
L’inventore per passione, residente a Bror Hayil,  un kibbutz israeliano in pieno Negev, ha ricevuto le prime porte in faccia subito, come racconta Francesca Mancuso sul blog greenme.it: «Quando ho iniziato a chiedere ai tecnici circa la possibilità di produrre una bicicletta di cartone, sono stato mandato via e mi è stato detto che la realizzazione della mia idea era impossibile – spiega Gafni. – I miei primi prototipi sembravano scatole su ruote. Erano pesanti e non ci voleva molta immaginazione per capire che erano fatte di cartone».  
E i numerosi prototipi sparsi nei pressi dell’abitazione di Gafni stanno lì proprio a dimostrare la pervicacia dell’inventore che è riuscito a mettere in pista – è il caso di dirlo – una bici prototipo dal costo base di appena 9 dollari, circa 7 euro e 35 cent.

Il cartone pressato, opportunamente trattato con materiali indurenti e coprenti, non teme l’umidità e può sopportare anche il doppio del peso di una persona. Certo, non è consigliabile montarci in due, ma anche per non incorrere in multe stradali.
Volendo, assicura Gafni, si può installare un piccolo motore elettrico per trasformarla in una bicicletta a pedalata assistita, il cui costo ipotizza l’inventore potrebbe arrivara a 60 dollari al massimo(poco meno di 50 euro). Il motore può essere facilmente rimosso evitando così i furti.

(Metro)

Fonte di provenienza dell’articolo

Categorie: Creazioni fai da te, Curiosità | Tag: , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: