Linguaglossa Etna in Photo, una tre giorni per scoprire il paese etneo

Aperto a tutti gli amanti della fotografia, il concorso è suddiviso in due categorie: analogico – digitale e Iphoneografia, una nova tecnica fotografica che utilizza l’ Iphone per scattare immagini indimenticabili

Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 10:00 di domenica 26 agosto, presso la
segreteria organizzativa sita nel cortile del palazzo comunale di Linguaglossa.
I file potranno essere consegnati su cd rom/dvd o pen drive.

La suggestiva cornice del paese etneo di Linguaglossa diventa il set fotografico del progetto “Linguaglossa Etna in Photo“, concorso fotografico che – dal 24 al 26 agosto 2012 – riunirà, nello straordinario scenario alle pendici dell’Etna, fotografi professionisti e dilettanti di tutt’Italia.
“Linguaglossa Etna in Photo” è stato presentato al Comune di Linguaglossa alla presenza del sindaco Rosa Maria Vecchio, dell’assessore alla cultura, eventi e manifestazioni Giuseppe Andrea Barone, dell’organizzatrice Grazia Savoca e del critico fotografico e presidente di giuria Giuseppe Pappalardo.”Sono lieta di dare il benvenuto ad una manifestazione che vede come assoluta protagonista la città di Linguaglossa – ha dichiarato il Sindaco – che con la sua montagna, la sua pineta e le sue strutture sportive si presta benissimo alla prima edizione di Linguaglossa Etna in Photo. Il paese è un luogo ideale per gli appassionati della fotografia ed il contest è un’occasione per dare lustro al nostro territorio”Aperto a tutti gli amanti della fotografia, il concorso è suddiviso in due categorie: analogico – digitale e Iphoneografia (una nova tecnica fotografica che utilizza l’ Iphone per scattare immagini indimenticabili). Le giornate di shooting saranno suddivise in quattro sezioni: la città di Linguaglossa, il vino doc dell’Etna: vigneti e cantine, arti e mestieri, l’Etna.  

Il progetto rappresenta un’importante opportunità di promozione turistica – ha commentato l’assessore Barone – il nostro territorio è ricco d’arte, di cultura e tradizioni, come amministrazione siamo orgogliosi di fare parte di questo evento”.

I partecipanti concorreranno per un premio in denaro: 1000 euro al migliore scatto della categoria analogica – digitale e 300 euro al vincitore della categoria iPhoneografia.

La valutazione sarà affidata ad una giuria tecnica presieduta dal noto critico fotografico catanese della Sem FIAF, Giuseppe Pappalardo e costituita da esperti del settore di fama nazionale.

La nostra Etna si prepara ad entrare nella lista dei paesaggi riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’umanità – ha dichiarato Giuseppe Pappalardo, presidente di giuria -questo vuol dire che il paesaggio etneo non è un’invenzione estetica e neppure filosofica: qualcosa esiste oltre il vulcano, al di là della montagna, del bosco e delle nuvole. I giorni di Linguaglossa Etna in Photo sono voluti, quindi, per dare visibilità a questo riconoscimento e sono organizzati per fornire un’occasione a chi questa rappresentazione la possiede già lungo la linea degli occhi, della mente e del cuore”.

Una tre giorni che promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti gli iscritti al contest, tra passeggiate e visite notturne per scoprire i luoghi più suggestivi del territorio di Linguaglossa.

Sono orgogliosa di essere insieme alla Pro-loco del paese la promotrice di questo straordinario evento – spiega Grazia Savoca, responsabile di Taormina Eventi –che a pochi giorni dal suo lancio ha già i primi iscritti, un gruppo di appassionati fotografi romani. Linguaglossa Etna in Photo è un contest che mancava in Sicilia e che promette di diventare un successo nazionale e internazionale”

Potrebbe interessarti:http://www.cataniatoday.it/eventi/linguaglossa-etna-in-photo-una-tre-giorni-per-scoprire-il-paese-etneo.html
Leggi le altre notizie su:http://www.cataniatoday.it/o seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/CataniaToday/215624181810278

Categorie: Concorsi | Tag: , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: