La mostra “Franco e Ciccio… non solo comici!” al Centro Speimentale di Cinematografia Sicilia

Franco e Ciccio

<Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo

Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo

La manifestazione “Franco e Ciccio … non solo comici”, incentrata principalmente sulla relativa mostra dove verranno esposte locandine, foto buste, manifesti dei loro film, fumetti, dischi e memorabilia,cerca dirappresentare una sintesi dell’intensa attività svolta dai due comici.

Franco e Ciccio, infatti, non furono solamente attori cinematografici diretti da grandi registi come Lucio Fulci, Mario Bava, Sergio Corbucci, Federico Fellini, Steno, Dino Risi, Luigi Comencini, i fratelli Taviani e Pier Paolo Pasolini ma anche artisti teatrali, cantanti e showmen televisivi. Quest’anno inoltre ricorre il ventesimo anniversario della morte di Franco Franchi avvenuta a Roma il 9 dicembre 1992. Un destino comunque simbiotico quello del duo Franchi – Ingrassia per la quale riesce difficile commemorare l’uno senza automaticamente nominare l’altro, per tale motivo l’evento non può non essere una celebrazione della coppia.

La manifestazione, che si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 giugno, non sarà solamente espositiva ma anche densa di interessanti incontri/dialoghi complementari come quelli con:  il fumettista Joevito Nuccio (“il fumetto e la comicità”); il prof. Ignazio Buttitta (“Franco e Ciccio pupi e marionette”); Antonino Pirrotta  ( “la scuola del fumetto a Palermo”); il cuntista/puparo Gaetano Celano e Salvo Bumbello (“u cuntu, i pupi e la farsa”); Carmelo Lucà (“Il tema della musica nei film di Franco e Ciccio”); il cantastorie Paolo Zarcone (“L’ultimo dei belli”); lo storico del cinema Sebastiano Gesù (“La storia del cinema in Sicilia”). 

I due comici verranno ricordati da coloro che realmente li hanno conosciuti attraverso una serie di tavole rotonde alla conclusione delle quali verranno proiettati alcuni loro film, sketch e interviste. Verranno presentati in anteprima i progetti che si svolgeranno a dicembre, che coinvolgeranno alcune scuole elementari di Palermo, la “Scuola del Fumetto” di Palermo e i licei artistici, “ la scuola e la risata” (interpretazione di alcune gag dei comici) e  “Franco, Ciccio e il fumetto” (gara di disegno avente come tematica Franco e Ciccio).

Un omaggio doveroso a Franchi e Ingrassia, due maschere del popolo, amati dal pubblico che ne ha apprezzato le qualità artistiche in disaccordo con la critica che spesse volte li ha  etichettati con epiteti non felici; ma come non ricordare la magistrale interpretazione del gatto e la volpe nel film di Comencini, o quella dell’episodio La Giara nel film Kaos dei fratelli Taviani?

“Franco e Ciccio … non solo comici” potrebbe costituire il primo passo verso una giustificata rivalutazione di queste due figure che tanto hanno dato alla nostra Terra… la Sicilia.

per info  Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Sicilia – Cantieri Culturali alla Zisa, pad. n° 6, Via Paolo Gili, 4 – 90138 Palermo – Italy, Tel/Fax 091.7099107

Fonte: Centro Sperimentale Cinematografia Sede Sicilia

a cura di www.comune.catania.it

angela.impastato@comune.catania.it

Fonte di provenienza 

Download

Annunci
Categorie: Eventi | Tag: , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: