“Roma Creative Contest” – Festival internazionale di cortometraggi

Roma Creative Contestll “Roma Creative Contest – Short Film Festival” è un festival di cortometraggi creato con lo scopo di valorizzare i giovani registi emergenti e le nuove tecnologie. Con la seconda edizione del 2012 il Festival vuole fare un passo in avanti e aprire le porte al resto del mondo, con una nuova sezione internazionale, dedicata ai corti di animazione. Il festival sarà ospitato dal Teatro Vittoria a Roma per quattro domeniche consecutive: 16-23-30 settembre e 7 ottobre 2012, la serata della finale. Il concorso si articola in tre sezioni: CACCIATORI DI IMMAGINI, la sezione principale, che accoglie esclusivamente cortometraggi di finzione; CORTI DI ANIMAZIONE, la sezione internazionale; MOCKUMENTARIES, “falsi documentari” che alimentano nello spettatore il dubbio che quello che sta vedendo sia reale. La partecipazione al concorso è gratuita.


Scadenza: 15 luglio 2012.App Icon

Regolamento e premi.

LA CACCIA E’ APERTA!

Iscriviti e inviaci il tuo corto!

LA CACCIA E’ APERTA ! E’ ONLINE IL NUOVO BANDO DI CONCORSO ! DEADLINE 15/07/2012
TUTTE LE INFO SU http://www.romacreativecontest.com
info@romacreativecontest.com

BANDO EDIZIONE 2012

L’Associazione Culturale “Images Hunters” in collaborazione con il Teatro Vittoria di Roma, col patrocinio della Regione Lazio, presenta la seconda edizione nazionale del concorso di cortometraggi: ROMA CREATIVE CONTEST — Short Film Festival
Con la sua prima edizione del 2011 il Festival si è presentato all’ambiente cinematografico nazionale come luogo di incontro per i giovani registi, professionisti del settore e appassionati, ottenendo un riscontro significativo da parte di partecipanti, pubblico e media. Con questa edizione del 2012 il giovane Festival vuole fare un passo in avanti e aprire le porte al resto del mondo, con una nuova sezione internazionale, dedicata ai corti di animazione.

La seconda edizione del concorso ROMA CREATIVE CONTEST — Short Film Festival propone 3 sezioni competitive:
-1) CACCIATORI DI IMMAGINI: sezione aperta a tutti i cortometraggi italiani di finzione,realizzati dopo il 01/01/2009. Il tema è libero. Durata massima: 20 minuti.

-2) CORTI DI ANIMAZIONE: (Concorso Internazionale): sezione aperta a cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Accoglie corti di animazione in 2D, 3D e stop motion. Durata massima: 10 minuti.

-3) MOCKUMENTARIES: sezione aperta a cortometraggi italiani, realizzati dopo il 01/01/2009, di genere Mockumentary. Durata massima: 10 minuti.
Per “Mockumentary” si intende un “falso documentario”, un filmato nel quale degli eventi fittizi appositamente realizzati per la trama, o comunque creati per lo scopo della narrazione, sono presentati come reali e filmati con stile documentaristico, alimentando nello spettatore il dubbio che quello che sta vedendo sia reale.
(Esempi: Paranormal Activity — Cloverfield — Zelig — District 9 — Le ragioni dell’aragosta – The Blair Witch Project — Borat)

Lo scopo principale del concorso è dare visibilità e sostegno alla creatività espressa attraverso il linguaggio cinematografico e promuovere opere capaci di rinnovarne lo stile e i contenuti. Il Roma Creative Contest nasce per sondare le nuove tendenze registiche del panorama italiano e individuarne i talenti. Il concorso è aperto a tutti e vuole essere un’occasione per stimolare la collaborazione tra i giovani artisti italiani, proponendosi come momento d’incontro e di scambio per le produzioni indipendenti.

La seconda edizione del Roma Creative Contest ricerca opere in grado di raccontare delle storie con linguaggi e contenuti non convenzionali, capaci di mostrare un uso consapevole e brillante del mezzo cinematografico e di una scrittura sorprendente e ironica, tanto delle tematiche quanto del processo creativo, valorizzando su più livelli di lettura gli elementi semplici e reali.

TANTISSIMI PREMI IN PALIO ! COLLEGATI Ahttp://www.romacreativecontest.com

Video realizzato dalla IMAGES HUNTERS
http://www.imageshunters.com

Categorie: Concorsi | Tag: , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: